
Il turno estivo delle iscrizioni alle prime classi delle scuole medie superiori della Regione litoraneo-montana si è concluso. Gli alunni che si sono iscritti durante questa sessione sono 2.391, 37 dei quali hanno scelto di frequentare la Scuola media superiore italiana.
“Quest’anno gli iscritti al primo turno sono 15 per l’indirizzo generale, 9 per quello matematico-scientifico, 11 per l’alberghiero-turistico e 2 per il commerciale”, ci ha comunicato Nana Tomić Marjanović, segretaria della SMSI e coordinatrice delle notifiche online. Stando ai dati, quindi, nell’ex Liceo è stato occupato il 53 per cento dei posti disponibili.
Le scuole che hanno registrato il tutto esaurito, invece, sono i ginnasi di Fiume e di Sušak, come pure il Ginnasio Andrija Mohorovičić, l’Eugen Kumičić di Abbazia e il Ginnasio dei Salesiani. Tutto esaurito anche nei programmi ginnasiali offerti dalla Re Zvonimir di Veglia, dalla Antun Barac di Crikvenica, e dalla Scuola grafica di Fiume.
Pochi iscritti, invece, sono stati registrati nel Gorski kotar. I 72 iscritti nelle tre scuole di Čabar, Delnice e Moravice rappresentano, infatti, soltanto il 28 per cento dei posti disponibili negli istututi scolastici e nei loro programmi. Rimangono, quindi ancora 116 posti a disposizione per la seconda tornata di iscrizioni.
Meno catastrofico il risultato sulle isole, dove i 186 iscritti corrispondono al 71 per cento dei posti disponibili. Tutto esaurito, invece, alla Scuola di Marineria di Buccari, dove gli iscritti sono 96, mentre Abbazia si ferma al 94 per cento complessivo, a causa dei 20 posti liberi rimasti nel programma di avviamento professionale nell’industria, mentre sono esauriti i programmi ginnasiali.
Guardando la situazione cumulativa nella città di Fiume, gli iscritti al primo turno sono 1.628, che rappresentano il 90 per cento dei posti disponibili. I ginnasi sono pieni al 97 p.c., gli indirizzi artistici al 79 p.c., quelli dedicati all’avviamento professionale della durata di quattro anni al 96 p.c., mentre i trienni al 74 p.c.
Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online
Al fine di far aumentare le visite dei nostri lettori sul nostro portale, da qualche tempo a questa parte abbiamo scelto di impedire agli utenti di poter copiare i testi e le foto delle notizie che pubblichiamo. Nulla impedisce tuttavia, a chiunque voglia diffonderle, di cliccare sui link della notizia che interessa e che reindirizza immediatamente il lettore al nostro portale e, a tal punto, di copiare dalla casella degli URL per intero e quindi incollare il link della notizia stessa replicandolo altrove. Seguendo questi semplici passi si ottiene il medesimo risultato e si contribuisce contemporaneamente alla diffusione dei nostri servizi e delle nostre testate in rete.
La Redazione
![]() | |
Fiume
24 °C | |
|
|
Un cookie è un breve testo inviato al tuo browser da un sito web visitato. Consente al sito di memorizzare informazioni sulla tua visita, come la tua lingua preferita e altre impostazioni. Ciò può facilitare la tua visita successiva e aumentare l'utilità del sito a tuo favore. I cookie svolgono un ruolo importante. Senza di essi, l'utilizzo del Web sarebbe un'esperienza molto più frustrante.